» Visualizzazione predefinita
 

 
Manuali, guide e istruzioni
Portale - Attività e informazioni per la messa in esercizio

Informazioni e materiale da fornire

I Comuni aderenti al servizio devono fornire nel più breve tempo possibile le seguenti informazioni:


  1. Richiesta di personalizzazione particolare  (oltre a quanto già previsto nel servizio offerto dalla Provincia di Biella): la richiesta deve essere inoltrata direttamente alla Provincia di Biella.
  2. indicazione sull' eventuale scelta del colore di sfondo/dell'intestazione rispetto alla versione base. (vedere il  prototipo);
  3. Manifestare o meno l'interesse per utilizzare o meno l'albo pretorio elettronico integrato nel portale, oppure l'interesse per  l'utilizzo dell'eventuale interfaccia messa a disposizione dal fornitore esterno, comunicando il nome del fornitore stesso e la URL del sito. L'integrazione avverrà tramite "Iframe".
  4. Manifestare l'interesse per ulteriori integrazioni coi software gestionali (delibere/determine/flussi procedimentali)
  5. Manifestare l'interesse per l'utilizzo del sistema di invio della newsletter
  6. Manifestare l'interesse per l'utilizzo dell'area riservata per gli utenti del sito (area ad accesso limitato per i visitatori, NON PER I REDATTORI!)
  7. Comunicare/confermare il nome del referente, con mail, telefono, cellulare.

Registrazione nome a dominio

La registrazione del dominio nel formato www.comune.nomecomune.bi.it è gratuita.

Per individuare il corretto nome di dominio, in particolare per le denominazioni complesse (ad es. Valle Mosso o Valle San Nicolao), si rimanda alle regole del NIC, consultabili su http://www.nic.it/RA/domini/regole/nomi-comuni-v31-ips.txt.

Per procedere alla registrazione il Comune deve far pervenire, compilato e firmato IN ORIGINALE E IN MODO LEGGIBILE il modulo da qui scaricabile (Altri soggetti diversi dalle persone fisiche). E' preferibile che il modulo sia compilato con  la macchina da scrivere o il PC. Dato il controllo accurato che la NIC esegue sui moduli, è bene che il medesimo venga anticipato via mail o fax per un controllo, onde evitare restituzioni.

Se il dominio del Comune fosse già registrato, a scelta del Comune, è possibile richiedere all'attuale mantainer di reindirizzare le chiamate al nuovo portale comunale (in questo caso verranno fornite le necessarie indicazioni tecniche), oppure richiedere il cambio mantainer. Per il cambio mantainer si può far riferimento ai moduli ed alle spiegazioni presenti sul sito dell'autorità Italiana di registrazione, indicando in ARIADNE-MNT il nuovo mantainer. anche in questo caso il modulo compilato deve essere fatto pervenire alla Provincia di Biella, seguendo al procedura indicata.

Manuale di ACM

Il manuale di ACM e il manuale di redazione dei siti comunali possono essere richiesti, dai comuni interessati, tramite e-mail.