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Polo Telematico del Biellese - I servizi offerti

PTB - I servizi offerti

Logo del Polo Telematico del Biellese

I servizi offerti dal Polo Telematico del Biellese (PTB) sono essenzialmente di connettività e servizi connessi.

Il PTB, infatti, eroga, servizi di connettività all'Amministrazione provinciale di Biella ed ad oltre 70 Enti della provincia, sia con collegamenti in fibra ottica che con tecnologie wireless (RadioLAN, HiperLAN).

Sono in ogni caso disponibili collegamenti tradizionali (xDLS/ISDN) per servizi di backup o in assenza di altro tipo di connettività.

Servizi offerti:


Servizi compresi nell'offerta base:

  • Installazione, fornitura antenna (ove prevista) e test di operatività
  • Connettività internet FLAT senza limiti di tempo o di traffico, (base - pro)
  • connettività verso la intranet  RUPAR e verso SPC del tipo LAN to LAN (tutti i PC connessi alla rete locale dell'ente sono collegati, senza necessità di installare software aggiuntivi (come client VPN o SSH)
  • 1 IP pubblico
  • Firewall centralizzato
  • Posta elettronica coi protocolli POP, IMAP e SMTP (fino a 15 mailbox; spazio disco standard per mailbox 100 MB, dimensione massima allegato 100 MB. La dimensione della mailbox può essere incrementata, previa richiesta)
  • gestione antivirus, antispam e content filtering sulla posta elettronica
  • webmail posta elettronica ordinaria, con servizi di forwarding, segnalazione su assenza, raccolta posta da altri server,  calendario e rubrica - webmailptb.megaweb.it
  • PEC (fino a due caselle, spazio disco standard per mailbox di 1 GB, dimensione massima allegato 30 MB, pannello di controllo indipendente, possibilità di accettare o meno la posta ordinaria, possibilità di inoltrare avviso su casella di posta ordinaria dell'arrivo di mail PEC), nel dominio "pec.ptbiellese.it"
  • webmail posta elettronica certificata - webmail.pec.ptbiellese.it
  • Helpdesk amministrativo e tecnico, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30
  • Livelli di servizio generali:
    • tempi di intervento entro 4 ore dalla segnalazione del malfunzionamento
    • tempi normali di ripristino: su apparati di rete 4 ore; su server 8 ore;  su rete radioLAN massimo 48 ore, in funzione della gravità del disservizio e delle condizioni climatiche
  • Servizi di portale
  • Registrazione dominio personalizzato e redirect posta/gestione del record MX (per comuni aderenti al portale)
  • Servizi di supporto per l'uso del portale (assistenza telefonica,  formazione ad hoc)
  • servizi di supporto per migrazione rete ed attivazione servizi (ad esempio certificazione postazioni uffici anagrafe e stato civile)

Servizi a richiesta (a pagamento, in aggiunta alla tariffa base):

  • fino a 8 IP pubblici
  • ampliamento banda disponibile rispetto ai contratti base/pro
  • collegamento dedicato in fibra ottica (fornitura di fibra spenta/accesa oppure fornitura di banda), ove disponibile e previa verifica puntuale
  • collegamenti di backup xDSL (ove il servizio sia disponibile e previa verifica) oppure ISDN
  • Servizi di sicurezza rete interna (firewall, verifica intrusione)
  • Servizi di housing (server in proprietà presso centro servizi Cordar)
  • Servizi di hosting (condivisione di server presso centro servizi Cordar)
  • Servizi FTP dedicati
  • Servizi di VPN
  • Servizi di connettività per altre sedi di interesse (Scuole, Biblioteche, ecc.ra)
  • Gestione Autonomous System, routing BGP, comprese pratiche RIPE
  • Realizzazione di Reti Private punto a punto per collegare altre sedi
  • Realizzazione e gestione di hot spots pubblici o privati presso siti di interesse, con servizi di accounting
  • Realizzazione sistemi di fonia VoIP (allo studio)
  • Progetti specifici su richiesta degli enti