» Visualizzazione predefinita
 

 
Firma Digitale

Cos'è la firma digitale?

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

Il 22/09/2010 nostro ente ha provveduto a consegnare i primi kit di firma ai soggetti aderenti al Polo Telematico del Biellese.
Per gli interessati ricordiamo che per scaricare il software di installazione è necessario accedere al sito di Aruba Pec a questo collegamento.

Per i nuovi ordinativi compilare il modulo richiesta certificato (vedi istruzioni per la compilazione), allegare copia del documento di identità e inviare il suddetto modulo preventivamente via mail indicando la tipologia di dispositivo da acquistare.

Il ritiro del certificato deve essere effettuato direttamente dall'intestatario.

Per chiarimenti e informazioni contattare direttamente il Servizio Informatizzazione della Provincia di Biella, Sig.ra Cavagnetto Clara - clara.cavagnetto@provincia.biella.it, tel. 0158480796.