» Visualizzazione predefinita
 
Ti trovi in: Home » Il programma di sviluppo

 
[B] Il programma di sviluppo

Il futuro, oggi!

Logo Provincia di Biella su fibra ottica

più internet
Sempre più la condizione per lo sviluppo economico e tecnologico di un territorio passa attraverso la diffusione della cosiddetta "Banda Larga": un  insieme di tecnologie (fibra ottica, WiFi, WiMAX) che permettono, a  cittadini e imprese, di collegarsi a Internet e alle Reti Locali ad una  velocità di trasmissione idonea a garantire servizi più comodi, efficaci e  meno costosi.
più velocità
Il Piano di estensione della Banda Larga nella Provincia di Biella prevede,  entro il 2008, una copertura pari al 80% del territorio (90% della popolazione), garantendo anche alle comunità e alle attività produttive presenti nelle nostre valli collegamenti adeguati alle esigenze del presente e del futuro.
più servizi
Giorno dopo giorno, sarà sempre crescente il numero di servizi offerti "on-line" a cittadini e imprese dalle pubbliche amministrazioni con l¹obiettivo di snellire l¹erogazione di servizi e informazioni. Il rafforzamento della rete permetterà inoltre maggiore efficienza nei rapporti tra enti pubblici e fornirà alle aziende una condizione infrastrutturale indispensabile per sviluppare e promuovere modalità innovative di business.

Il 12 maggio 2009 è stato sottoscritto l’accordo di programma tra Provincia di Biella e Regione Piemonte per la realizzazione di interventi per il potenziamento WI-FI e WI-FI in attuazione dell’intesa istituuzionale di programma del 5 giugno 2006 revisione del 7 marzo 2008.

In allegato l'Accordo di programma

 
 
Il programma di sviluppo